Spread the love

“Cosa significa?”
Una veloce lezione sul simbolismo del DeMolay

Tratto dalla cerimoniale dello Scudo del DeMolay

 


L’Emblema del DeMolay venne disegnato dal fondatore del nostro grande Ordine “Dad” Frank Sherman Land. Lo disegnò per essere usato come spilletta di riconoscimento di un membro del DeMolay. Ogni parte di questo simbolo ha un significato particolare, e i membri del DeMolay devono comprendere il significato simbolico di ogni sua parte.

La CORONA simboleggia la Corona della Gioventù e ricorda costantemente ad ogni membro del DeMolay i suoi doveri e i sette precetti del suo Ordine: Amore filiale, Rispetto per tutti gli esseri viventi, Cortesia, Spirito di gruppo, Lealtà, Rettitudine e Patriottismo.

I DIECI RUBINI della corona onorano il nostro Fondatore, Frank Sherman Land e i nove giovani uomini e i loro legami di amicizia che sfociarono nella formazione dell’organizzazione dell’Ordine del DeMolay. I Dieci Rubini onorano coloro di questi che sono mancati. Le Perle rappresentavanoo i membri ancora viventi degli originali nove DeMolay. Quando, come per ogni uomo, per gli uomini di questo gruppo onorato venne il momento fatidico, un rubino rosso prese il posto della Perla, finché non rimasero solamente Rubini a sostituire le dieci perle originarie.

L’ELMO è l’emblema della cavalleria che noi in quanto DeMolay mostriamo tramite la nostra Cortesia, il rispetto per le donne e con il costante sforzo di trasmettere nelle persone una qualità di carattere di livello superiore, e questo ispira altri a fare la stessa cosa.

la CROCE BIANCA a cinque punte simboleggia la purezza delle nostre intenzioni e serve a ricordarci sempre il motto dell’organizzazione

“Nessun DeMolay deve fallire come cittadino, come leader e come uomo.”

Le SPADE INCROCIATE denotano giustizia, forza e misericordia. Simboleggiano l’incessante battaglia del DeMolay contro l’arroganza, il dispotismo, l’intolleranza e l’ignoranza


Le STELLE che circondano la mezzaluna simboleggiano la speranza e dovrebbero sempre ricordarci dei nostri vincoli e dei doveri reciprochi di un fratello dell’Ordine verso l’altro.

La MEZZALUNA è un segno  di riservatezza e rammenta costantemente ai membri del DeMolay il loro dovere di non tradire mai la confidenza di un amico o di un capitolo.

Indossa e mostra questa insegna con orgoglio e con umiltà, sia che essa sia raffigurata su di una spilletta, su di uno stemma, maglietta, calze, adesivo per auto, poster, social media o qualsiasi altro mezzo.

Non indossarlo in nessun luogo dove avresti vergogna a portarci tua madre o tua sorella. Ricorda con tutta umiltà che quando indossi questo emblema, stai rappresentando e parli a nome di quasi quattro milioni di DeMolay sparsi per il mondo, che in quel momento non possono esprimersi personalmente . C’è della forza nelle immagini e nei simboli, quindi preparati a spiegare con confidenza a chiunque te lo chiederà  cosa significa questo emblema e a condividerne il profondo significato, significato che stimola il pensiero.

Associazione Culturale DeMolay Italia, Via Longino Caio Cassio, 13
00175 Roma, P.I. & C.F. 97290620588. info@demolay.it

Copyright 2018 DeMolay.it. Tutti i diritti riservati.